Vorrei fare un consuntivo sulla recente manifestazione equestre “Cavalli a Roma 2015” che si è svolta presso gli ambienti della nuova fiera di Roma. .
Intanto devo affermare con soddisfazione che, come del resto accade spesso, il nostro padiglione è stato visitato da un pubblico numeroso ed entusiasta, anzi durante il concorso di “Doma Vaquera”, i padiglioni affollati di appassionati del cavallo iberico sono stati due!
In primo luogo dobbiamo un grazie di cuore a Giancarlo Doardo, Tiziano Bertolo e Cochi Allegri quest’ultima dell’ufficio stampa, i quali, pur tra mille difficoltà, sono riusciti a organizzare l’evento, aiutandoci con passione e professionalità a far sì che tutto si svolgesse nel migliore dei modi.
Per quanto ci riguarda direttamente, devo dire con soddisfazione che il cammino intrapreso con gli amici di Aicl e di Aaee continua a dare frutti più che soddisfacenti; ed a questo proposito un grazie a Gino Cassetti ed a Marzia Maestri che sono stati presenti al nostro stand in rappresentanza di Aicl. Un grazie ad Aaee, che con il proprio staff ed il suo consiglio direttivo quasi al completo ha condiviso con noi lo stand e le nostre fatiche. Abbiamo, infatti, potuto riscontrare che il sogno di avere un’unica Associazione che rappresenti il cavallo iberico in Italia non sia più un utopia, ma un progetto su cui lavorare concretamente assieme.
Un grande grazie a Giovanni Battista Tomassini, che con la solita passione, professionalità ci ha aiutato a elevare il livello della manifestazione. A lui abbiamo consegnato una tessera di socio onorario che è stata accettata con gioia sia da parte sua che, soprattutto da parte nostra!
Un particolare ringraziamento a tutti i partecipanti ai concorsi ufficiali di “Arte ed eleganza” e di “Doma vaquera” organizzati da Aaee e da Fitetrec Ante.
A questo punto devo dedicare un plauso ai nostri soci allevatori, che assieme agli amici di Aaee e di Aicl hanno dimostrato come il livello dei cavalieri e dell’allevamento Italiano sia cresciuto in modo esponenziale negli ultimi tempi. La qualità delle esibizioni, la professionalità e il rispetto per i cavalli è stata di assoluto livello.
Ricordiamo, e spero di non dimenticare nessuno, Angelo Beretta, Andrea Giovannini, Umberto Paradisi, Luigi Altieri, Andrea Rossetti, Giuseppe Schifano, Andrea Sassi di Yeguada Effeta’, la Scuderia Tosi e Ornella Canciani. Un Ringraziamento a parte per Pasquale Beretta che ci ha regalato un piccolo cameo con un cavallo in libertà.
Salutiamo Joaquim Vasquez della Real Escuela de Arte equestre di Jerez de la Frontera che ci è venuto a renderci visita.
Un grande riconoscimento al pittore Aldo Mingozzi che ha arricchito con le sue opere il nostro stand e al maestro Demo Morselli che ha consegnato la tessera di socio onorario per meriti sportivi al cavaliere Andrea Giovannini.
Infine un grazie veramente sentito al nostro staff: Gianluca Civale, Alfredo Santoni, Carlo Pucciatti e Gino Perin.
Spero di non aver dimenticato nessuno e …. alla prossima manifestazione!!!! Abbiamo progetti che presto vi verranno svelati!
Angelo Grasso