Sabato 14 e domenica 15 presso il padiglione numero 4 di “Cavalli a Roma”, quello dedicato ai cavalli iberici, sarà di scena il dressage e l’alta scuola, presentati dal cavaliere Andrea Giovannini insieme a due suoi collaboratori: Umberto Paradisi e Luigi Altieri. Faranno vedere nel rettangolo del padiglione una serie di riprese con cavalli di diverse età e preparazione.
Il giovane Luigi Altieri, allievo e collaboratore dello stesso Giovannini, in sella a Greco de Rubejena dimostrerà il livello di addestramento di un Pre di 5 anni, sarà poi la volta di Andrea Giovannini, in sella a Soleada IV, ad esibirsi in una “Kur” di categoria “Saint Georges”. In questo modo gli spettatori avranno l’opportunità di apprezzare il lavoro di preparazione che viene fatto per addestrare cavalli al dressage.
Parimenti lo stesso Giovannini insieme a Luigi Altieri ed in sella a due magnifici Pura Raza Española, Principe e Zagal, si esibiranno in un “passo a due” di dressage di livello “Grand Prix”. Lo scopo di questa ripresa è di dimostrare che non esiste praticamente nessuna differenza tra esibizioni di “Grand Prix” e di “Alta Scuola”. Infatti per entrambe le specialità i cavalli debbono avere la medesima preparazione e maturità: l’unica differenza è che in “Alta scuola” il cavallo deve eseguire anche il passo spagnolo.
Le dimostrazioni dei binomi verranno commentate da bordo campo dal giornalista e scrittore Giovanni Battista Tomassini, che sempre ed amichevolmente si presta a supportare Uaipre nelle sue iniziative.
Successivamente avranno luogo altre esibizioni di binomi curate da Francesco Nidoli, consigliere di Aaee ed istruttore di alta scuola.