Sarà la star del salone del Pura Raza Española a “Cavalli a Roma”, l’evento che apre la stagione delle fiere equestri in Italia. Ha appena sette anni, è nata in Toscana nei pressi di Orbetello, è di origini spagnole, il suo manto è baio e nonostante la sua giovane età ha un palmares di tutto rispetto: si chiama Soleada IV ed è uno tra i migliori frutti dell’allevamento “El Palo Borracho”.
La proprietaria dell’allevamento, Francesca Mittiga, all’età di tre anni la invia in “collegio” da Andrea Giovannini per iniziare la sua doma. Nel 2012, all’età di quattro anni in fa le sue prime gare, laureandosi campionessa italiana nel circuito del “Master iberico”.
Andrea Giovannini vede che questa giovane puledra ha la stoffa della campionessa e continua a prepararla in vista di importanti appuntamenti. Nel 2013 debutta nella categoria F (la massima per un cavallo di quell’età) del circuito Fise. Ottiene percentuali molto alte e non teme di confrontarsi che i ben più agguerriti cavalli centro europei. Si laurea fra l’altro campionessa italiana del circuito del Master Iberico per cui accede di diritto alla finale spagnola di Barcellona dove conquista la medaglia d’argento ed il titolo di vice-campionessa europea.
Il 2014 per Soleada è un anno tutto da ricordare: ad appena sei anni fa il suo esordio nella categoria M, la massima categoria cui può aspirare data la giovane età. L’ottima e professionale preparazione che Andrea Giovanni le impartisce le permettono di partecipare a numerose gare di dressage e di confrontarsi senza tema di timori di fronte a cavalli ben più maturi. A questo punto la proprietaria di Soleada, Francesca Mittiga ed il suo “coach”, decidono di iscriverla ai campionati regionali Fise Lazio dove conquista la medaglia d’oro ed il titolo di campione regionale. Un passo alla volta viene demolito il mito che un Pre non può sostenere il confronto con i cavalli centro europei. Il binomio si iscrive ai Campionati italiani tecnici e “freestyle” di Arezzo: compito assai arduo come asserisce Andrea Giovanni: Soleada è la più giovane ed unica Pre tra i venticinque cavalli tutti germanici. Preparazione, volontà e coraggio danno i loro frutti: medaglia di bronzo nel Campionato tecnico e medaglia d’argento e vice campione italiana nel Freestyle risultato storico per un Pura Raza Española. Il 2014 continua per Soleada ed Andrea Giovannini con altre vittorie: si affermano nel campionato italiano dei Cavalli iberici qualificandosi per la finale del campionato europeo di Parigi dove in novembre chiudono l’anno agonistico con un bronzo.
Il 2015 riserva per il binomio l’esordio nella massima categoria Saint Georges.