Nel 2018 sono stati approvati alla riproduzione trentacinque tra stalloni e fattrici di Pura Raza Española: lo ha deciso lo scorso mese l’apposita commissione Ancce chiamata dalla nostra associazione.

Il presidente Angelo Grasso ha sottolineato, con sua grande soddisfazione, l’incremento del numero degli stalloni e delle fattrici iscritti per l’approvazione alla riproduzione; cinque anni fa erano meno di venti oggi il numero è raddoppiato! Merito soprattutto del lavoro svolto in questi ultimi anni durante i quali è stato effettuata un’intensa attività promozionale e di sensibilizzazione che ora, come si può notare, ha dato propri frutti.

E’ stato un grosso “tour de force” per la veterinaria spagnola Carmen Saavedra Roel,- aiutata nel suo compito di giudice anche dal neo consigliere Uaipre Marco Pancaldi. La delegazione ha attraversato da sud a nord tutta la nostra penisola per raggiungere in una settimana i sette punti di raccolta dove gli allevatori hanno portato i loro esemplari. In Sicilia sono stati ad Enna (allevamento Valvo) e a Casteltermini presso la scuderia Mattina; a Bari all’allevamento Rincon de España e dalla Puglia al centro Italia presso gli allevamenti El Palo Borracho (Orbetello) e Yeguada Effatà (Rieti).

L’impegnativo compito della dottoressa Carmen Saavedra Roel si è poi concluso presso l’allevamento Baia Imperiale di Biella della neo socia Elena Ozino in cui sono stati approvati ben cinque esemplari. Solo tre esemplari tra tutti quelli iscritti non hanno superato i test morfologici:e la qualità media dei PRE esibiti è stata, a detta della commissione, di buona qualità rispetto agli standard medi.

Il presidente Grasso ha colto l’occasione per ringraziare il veterinario Giuseppe Fantauzzo che, sempre di più, è un importante punto di riferimento per gli allevatori e gli appassionati del Cavallo di Pura Raza Española in Sicilia, regione che conta il maggior numero di questi magnifici cavalli.

(Foto per gentile concessione di Giuseppe Fantauzzo)