IMG-20150405-WA0008Il nostro presidente onorario e cofondatore di Uaipre, avv. Francesco Ferroni, con decreto del 10 marzo 2015 del ministro alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Maurizio Martina, è stato nominato presidente della Commissione di disciplina sportiva ippica di Prima istanza.

Lo stesso ministro ha emanato le nuove norme di procedura disciplinare, finalizzate al “rispetto delle norme contenute nello statuto e nei Regolamenti Unire” e “all’osservanza dei principi derivanti dall’ordinamento sportivo”.  Il bisogno è quello di “una particolare tutela da riservare al concetto di competizione leale, la decisa opposizione ad ogni forma di illecito sportivo, all’uso, in occasione delle gare, da parte dei cavalieri e guidatori, di sostanze e/o prodotti capaci di modificare le loro condizioni psicofisiche, alla somministrazione ai cavalli, durante l’addestramento, allenamento e impiego nell’attività sportiva, di sostanze che ne modifichino le normali condizioni ed ai maltrattamenti degli stessi, all’uso della violenza fisica e al ricorso alle aggressioni verbali di quanti operano nel settore ippico”.

Tutti principi questi che anche Uaipre, in occasione di Fieracavalli 2014, aveva ampiamente evidenziato presentando il proprio Codice etico.

L’avv. Ferroni, per il prossimo triennio, nel suo importante incarico sarà coadiuvato dagli avvocati Gaetano Coccoli, Luca Ghelfi, Stefano Grassi, Irene La Mendola e Leonardo Patanè. Nel medesimo decreto il ministro Martina ha anche nominato i membri della Procura della Disciplina formata dagli avvocati: Annibale Vincenzo La Rocca, presidente; Valentina Adornato, Angelo De Crescenzo, Massimo Di Palma, Erminia Gatti e Piero Neri; mentre la Commissione di Disciplina d’Appello è composta dal dott. Raimondo Cerami (presidente) e dagli avvocati  Barbara Magrì, Vincenzo Meli e Pierfrancesco Torrisi.

A seguito di questa nomina, Francesco Ferroni ha rassegnato le dimissioni da responsabile del Libro genealogico del Pre, per incompatibilità con il suo nuovo incarico. Alla prossima riunione del Consiglio direttivo di Uaipre verrà nominato il suo successore.