Il cavaliere Andrea Giovannini e la titolare dell’allevamento “El Palo Borracho” Francesca Mittiga, (propietaria della cavalla Pre Soleada IV), hanno ricevuto dalle mani del presidente dell’Uaipre Angelo Grasso, il premio “Cesare Fiaschi” per “Essersi distinti – come recita la motivazione – nell’ambito della valorizzazione del cavallo di pura razza spagnola o al cavaliere per essersi distinto con il Pre nel settore sportivo”.
Questo premio è intitolato Cesare Fiaschi, il nobiluomo ferrarese che lavorò come responsabile delle scuderie alla corte degli Estensi. Egli fondò a Ferrara una scuola di equitazione e fu il maestro di Giovanbattista Pignatelli. Scrisse, nel 1556, “Trattato dell’imbrigliare, maneggiare et ferrare cavalli”. Fiaschi alla corte estense e Federico Grisone a quella di Napoli furono senz’ombra di dubbio i fondatori dell’equitazione in Italia che diede poi origini all’arte equestre in Europa dando una svolta epocale al concetto di montare a cavallo.
Il riconoscimento, istituito per la prima volta quest’anno, è stato assegnato ex aequo ai suoi due soci, Andrea Giovannini e Francesca Mittiga per i risultati ottenuti ai campionati italiani di dressage dove il binomio Giovannini – Soleada IV si è classificato al terzo posto.
Nella foto: da sinistra Angelo Grasso (presidente Uaipre), Francesca Mittiga proprietaria dell’allevamento El Palo Borracho, il cavaliere Andrea Giovannini, il giornalista parlamentare e scrittore Giovanni Battista Tomassini e la vice presidente Uaipre Giulia Di Tullio.