Saranno i signori Miguel Martinez Tegua e Alfonso del Castillo i due giudici designati dall’Ancce al concorso di morfologia che Uaipre ha organizzato a Fieracavalli 2015. Il tanto atteso annuale evento, promosso dalla nostra associazione, si svolgerà per tutta la giornata di giovedì 5 novembre, con inizio alle ore 9,30.
Alfonso del Castillo non è un nome nuovo per gli allevatori del Pre, infatti sarà la terza volta che egli viene a Verona per giudicare l’aspetto morfologico dei Pura razza spagnola allevati in Italia. Il compito invece, del signor Miguel Martinez Tegua, in base ai nuovi regolamenti stabiliti da Ancce, dovrà occuparsi della funzionalità degli esemplari che sfileranno nel rettangolo del padiglione 9 dedicato al Cavallo Iberico. I due giudici spagnoli saranno coadiuvati nel loro imparziale compito dai signori Wainer Muzzarini, allevatore e consigliere Uaipre e dal nostro socio Gianluca Civale.
Al concorso sono inscritti, al momento, una trentina di esemplari tra stalloni, fattrici e puledri provenienti da diversi allevamenti tutta la nostra penisola.
Il concorso nella città scaligera sarà suddiviso in cinque sezioni e prevede per le ultime, una prova montata di funzionalità, simile ad un percorso base, di categoria E, nei concorsi di dressage.
Importante novità di quest’anno il vincitore della prima categoria sarà classificato per partecipare di diritto al Campionato mondiale di morfologia, che si svolgerà in Spagna, al Sicab di Siviglia, dal 17 al 22 novembre prossimi.