Giovedì 6 novembre nell’arena del Salone del Cavallo iberico, presso il padiglione 9, si terrà l’annuale gara di morfologia organizzata da Uaipre (Unificazione associazione italiana Puro raza Española) l’associazione che da anni raccoglie gli allevatori di cavalli spagnoli in Italia e che è l’emanazione per il nostro paese dell’Ancce, l’associazione spagnola detentrice dello stud-book dei Pre.
Alle due prove (la prima alla mano e la seconda riservata solo ai soggetti adulti che debbono eseguire un’elementare ripresa di dressage) partecipano 27 esemplari, ovviamente tutti iscritti al Libro genealogico della razza. Ad esaminarli sarà il giudice spagnolo designato dall’Ancce Alfonso del Castillo che già presiedette lo scorso anno la assegna a Fieracavalli. Egli sarà coadiuvato nel suo delicato compito giudicante dal nostro consigliere e responsabile della morfologia Wainer Muzzarini e dal socio Alfredo Santoni.
Le premiazioni avranno luogo sempre nell’arena del Salone del Cavallo iberico (padiglione 9) venerdì nella tarda mattinata alla presenza, tra l’altro, del presidente Uaipre Angelo Grasso e di autorità spagnole.