Il “Villaggio iberico” di Fieracavalli (padiglione 9) ospiterà una mostra fotografica di Melis Yalvac organizzata dall’Aicl (Associazione italiana cavallo puro sangue lusitano). La personale della giovane ma già apprezzata fotografa racconta in venti suggestivi scatti come vede il cavallo lusitano.
L’autrice, nata in Germania da genitori turchi, si appassiona alla fotografia fin da giovanissima. Essendo cresciuta in una famiglia di artisti (pittori, cantanti, ballerini e fotografi) e di appassionati di animali, il risultato non poteva essere molto diverso da questo. A 16 anni inizia a stampare fotografie per conto di sua zia ad Amsterdam e poco dopo, decide che è arrivata l’ora di produrre qualcosa di proprio. Da quel momento è in costante ricerca fotografica ed artistica, utilizzando il cavallo, animale che conosce molto bene, come soggetto principale. Le sue fotografie equestri si differenziano per la ricerca estetica dello scatto, quasi fosse un quadro, in cui il cavallo assume espressioni “umane” e dove si evidenzia la collaborazione con l’uomo, come se fossero due esseri imprescindibili. Ed è vero. L’uomo senza cavalli non può vivere, i cavalli senza l’uomo non possono vivere. L’amore per l’arte e la sua innata curiosità, porta Melis a cercare di mixare generi fotografici, a sperimentare con le luci, i colori e le forme.
Melis ha collaborato con i grandi fotografi italiani e internazionali, pubblica su libri e riviste specializzate e attualmente lavora per conto di allevamenti, associazioni e accademie equestri in tutto il mondo. Nel 2014 ha iniziato la sua collaborazione con la galleria d’arte “Area35” a Milano, che rappresenta, gestisce e vende le sue opere non editoriali.
Sabato 8 novembre, alle 11,30, alla presenza del pubblico, il giornalista Mario Palumbo, direttore editoriale del mensile “Cavallo Magazine” si incontrerà con l’autrice nella piazzetta del “Villaggio Iberico” del Salone del Cavallo Iberico