Alessandro_Rocca_Regista_autore_ideatoreAl “Villaggio Iberico” del salone del Cavallo spagnolo” (padiglione 9 di Fieracavalli) verrà presentato, a cura dell’Uaipre, il cortometraggio del giornalista e regista torinese Alessandro Rocca “Andalusia”: otto province e sette città meravigliose, da Malaga a Granada, da Ubeda a Cordoba, passando per Carmona, Siviglia e Ronda. Terra di toreri e di corride, ma non solo.

La storia di questa regione del sud della Spagna è il risultato del passaggio nel corso dei secoli di popoli e culture diverse, che hanno lasciato il segno nell’architettura, nelle usanze e nella lingua: prima gli Iberi, poi i Cartaginesi e i Romani, poi è stata la volta dei Vandali e dei Visigoti e non ultimi i Musulmani, plasmando una particolare identità culturale che rende unica questa terra.

Questo breve filmato è un viaggio attraverso luoghi e paesaggi che rendono l’Andalusia un percorso perfetto da vivere on the road, magari in sella ad un Pre.

Con questo cortometraggio, Alessandro Rocca ha vinto il premio “Hermes” per la comunicazione. Rocca è noto, tra l’altro, per aver scritto e diretto il film-documentario “La lista del console” tratto dal libro di Luciano Scalettario e co-prodotto da Rai cinema, in cui si parla del genocidio in Ruanda. Alessandro Rocca, membro dell’Associazione Ilaria Alpi, ha realizzato e prodotto numerosi reportages di tema socio – ambientali per Rai, La 7, Sky e per la Tv svizzera, in Africa, Asia ed America del sud.