FieracavSi sta già delineando in casa Uaipre, il calendario degli eventi che caratterizzerà la 117.ma edizione di Fieracavalli che, vogliano ricordare, si terrà a Verona, nel quartiere fieristico dal 5 all’8 novembre prossimi.  Anche quest’anno la nostra associazione si presenterà ai visitatori del più importante salone del cavallo insieme agli amici di Aicl (Associazione italiana del Cavallo lusitano) e di Aaee, l’associazione che raccoglie gli appassionati della disciplina dell’Alta scuola.

Le tre associazioni, come per la passata edizione, saranno riunite in un simbolico villaggio iberico i cui stand formeranno un vero e proprio “cortjo” in cui troverà  spazio anche lo stand di un importante allevatore italiano di cavalli Pre.

Il calendario degli eventi, al momento e comunque è in fase di implemento, già oggi è denso di appuntamenti e di eventi che certamente interesseranno i numerosi soci ed appassionati del cavallo spagnolo.

La giornata di giovedì vedrà,  nell’arena principale del padiglione del cavallo iberico, per tutta la giornata la gara di morfologia dedicata al Pre, il giorno successivo, dalle 14, sarà la volta delle prove di Doma vaquero, per cavalli iniziati. Si proseguirà  sabato 7, sempre dalle 14, con la prova di Doma vaquera per cavalli domati e la finale del campionato italiano FiteTrec – Ante. Domenica 8 novembre, invece, a cura di Aaee, si terranno le prime le finali del concorso di Alta scuola e successivamente quelle di Arte ed eleganza.

Oltre a questi concorsi ufficiali, le tre associazioni, Aaee, Aicl ed Uaipre, con la partecipazione dell’Aima (Associazione italiana monta amazzone) organizzeranno una serie di esibizioni, ad alto livello, su tutte le specialità equestri che ruotano intorno al mondo del cavallo spagnolo.

Al villaggio iberico sarà visibile, nello stand di Uaipre, anche la mostra che ha per tema il cavallo spagnolo, del pittore romano Aldo Mingozzi che abbiamo già avuto modo di ammirare quest’anno alla Fiera di Roma e sabato il presidente Angelo Grasso consegnerà il premio “Cesare Fiaschi” ad un cavaliere nostro socio.

Insomma quest’anno, a Verona, grandi novità per tutti gli appassionati dl cavallo spagnolo e lusitano.