FIASCHI_TRATTATO_DEL_IMBRIGLIARE_1603Da questa anno l’Uaipre (Unificazione associazioni italiane Pura razza Española) ha istituito un premio da consegnare a chi tra i suoi soci si sia distinto nell’ambito dell’allevamento o al cavaliere nel settore sportivo; e quindi abbia così promosso il cavallo di pura razza spagnola sul territorio italiano durante eventi sportivi o fieristici.

Il presidente di Uaipre, Angelo Grasso ed il consiglio, hanno voluto intitolare questo riconoscimento Cesare Fiaschi il nobiluomo ferrarese che lavorò come responsabili delle scuderie alla corte degli Estensi. Nel 1534, Fiaschi, figlio di Girolamo e di Eleonora Sacrati, fondò a Ferrara una scuola di equitazione e fu il maestro di Giovanbattista Pignatelli, nel 1556 scrisse “Trattato dell’imbrigliare, maneggiare et ferrare cavalli” , opera ancora oggi di forte attualità

Fiaschi alla corte estense e Federico Grisone a quella di Napoli furono senz’ombra di dubbio i fondatori dell’equitazione rinascimentale in Italia che diede poi origini all’arte equestre in Europa, dando una svolta epocale al concetto di montare a cavallo.

L’Alta scuola, tanto celebrata in tutta Europa, nasce quindi in Italia, grazie a maestri cavalieri come Fiaschi e Grisone e ai favolosi prodotti degli allevamenti locali, che fecero conoscere due delle razze più prestigiose di allora: il cavallo di razza Ferrarese e il cavallo di razza Napoletano, certamente discendenti dall’antico cavallo spagnolo.

Il premio “Fiaschi” verrà consegnato al vincitore, venerdì nel corso della premiazione della gara di morfologia del Pre presso l’arena del “Salone del cavallo Iberico”! (padiglione 9).