Fruttuosa per la delegazione di Uaipre la trasferta in Andalusia in occasione del Sicab 2014 che si è tenuto a Siviglia la prima settimana di dicembre. Come abbiamo scritto Gianni Ughi e Monia Montanari hanno partecipato ad un corso di aggiornamento legato alla gestione ed ai servizi del libro genealogico del Pre ed hanno così potuto confrontarsi con i colleghi provenienti dalle varie delegazioni europee (Svezia, Olanda, Danimarca, Belgio, Francia ed Inghilterra).
Durante il Sicab il presidente Angelo Grasso ed il segretario Uaipre Gianni Ughi hanno avuto l’occasione, inoltre, di essere ricevuti dal neo presidente dell’Ancce Juan Tirado Agudo. Durante il colloquio, che si è svolto in un clima di massima cordialità, sono state illustrate al presidente dell’Ancce le problematiche incontrate in Italia per la gestione dei passaporti, questione già oggetto di un precedente incontro con la direttrice dell’Ancce Arancha Rodriguez Sainz e con il suo vice vicedirettore, in cui sono emerse alcune discrepanze nell’interpretazione delle norme europee.
Angelo Grasso ha poi elencato a Juan Tirado gli ottimi risultati sportivi raggiunti in Italia dai cavalli di Pura raza Española (medaglia agli assoluti di dressage in Italia, la vittoria dello scorso anno a Barcellona durante le finali del Master iberico e le medaglie conquistate quest’anno a Parigi durante le finali europee dello stesso master) grazie al quotidiano lavoro degli allevatori ed alla tenacia di abili cavalieri.
La delegazione Uaipre, oltre a rinsaldare i rapporti esistenti con la casa madre, ha potuto gettare delle solide basi per la partecipazione ufficiale di Uaipre alla prossima edizione del Sicab, facendo partecipare allevatori con la presenza dei loro migliori esemplari e alcuni affermati e promettenti cavalieri.
Nella foto di Alfredo de Anca Fernandez da sinistra: Gianni Ughi, Juan Tirado Agudo ed Angelo Grasso