120205cbrnv090Come di consueto in questo periodo rubo brevemente la vostra attenzione per aggiornarvi su quanto abbiamo fatto, ma soprattutto su quelli che saranno i programmi che Uaipre ha in cantiere per il 2016.
Innanzitutto, sia pure in anticipo, voglio indirizzare i miei più cari e sinceri auguri per le festività’ natalizie a tutti i soci, i collaboratori di Uaipre e a tutti gli appassionati del nostro splendido Pre. Vorrei ringraziare, inoltre, tutti i collaboratori di Uaipre che con la loro passione e dedizione hanno reso possibile il raggiungimento dei lusinghieri risultati di quest’anno. Il più eclatante è sicuramente quello del riconoscimento del passaporto spagnolo da parte dello Stato italiano! E’ stata una lotta lunga che ha visto protagonista Uaipre per quasi un decennio! Oggi finalmente abbiamo portato a casa ciò che ci eravamo prefissi, grazie sopratutto alla costanza del nostro socio fondatore Francesco Ferroni.
Altro grande traguardo, se mi è concesso, è quello di essere riusciti, per il secondo anno consecutivo a raggiungere un sostanziale e a questo punto definitivo equilibrio finanziario, pur in mancanza di un main sponsor.
Non meno importante poi è l’opera di sensibilizzazione culturale che abbiamo intrapreso in Sicilia e che, grazie soprattutto al dr.Giuseppe Fantauzzo, nostro fiduciario, ci sta dando molte soddisfazioni e che sarà assai probabilmente foriera di novità importanti quale l’organizzazione di un concorso morfologico a Casteltermini o a Troina.
Continua con reciproca soddisfazione la collaborazione con Aicl, Aaee e le altre principali associazioni che gravitano attorno al mondo del cavallo iberico. Voglio sottolineare inoltre la nostra perseveranza nel conseguire iniziative nel campo del sociale che quest’anno ci ha visto vicino a Dynamo Camp in occasione di Fieracavalli a Verona. Siamo inoltre soddisfatti di avere avvicinato nuovi importanti cavalieri come Domenico Cimarosa, che con il loro carisma danno lustro al mondo equestre italiano ed al quale abbiamo consegnato il Premio Cesare Fiaschi 2015
A questo punto però non vogliamo crogiolarci sul passato, per cui stiamo già lavorando di buona lena per dare a tutti voi soci Uaipre un calendario 2016 denso di eventi.Stiamo organizzando con gli amici di Aaee e di Aicl la partecipazione comune a “Cavalli a Roma” che si svolgerà dal 19 al 21 febbraio prossimi.
E’ in previsione anche l’organizzazione di un evento a me caro e che avevo messo come punto qualificante quando sono stato eletto presidente, l’organizzazione della manifestazione I Cavalli dei Re!
Stiamo anche cercando di reperire uno sponsor “ad hoc” per fare una seconda edizione del trattato di Cesare Fiaschi Dell’imbrigliare maneggiare et ferrare cavalli, la prima andò alle stampe nel 2001 e riscuote ancora oggi grande interesse tra gli appassionati.
Per ultimo, con Aicl, abbiamo in animo di organizzare una circuito di doma classica che dia modo ai nostri migliori cavalieri di partecipare alla coppa Ancce che tutti gli anni viene organizzata in occasione del Sicab di Siviglia.

Angelo Grasso