TroinaUaipre e Aaee sono stati gli ospiti d’onore di una manifestazione equestre che si è tenuta il 20 agosto scorso a Troina,  in provincia di Enna.

L’evento, svoltosi presso lo stadio comunale ed alla presenza di un nutrito ed interessato pubblico,  è stato sostanzialmente diviso in due parti, un primo momento dedicato ad un concorso, non ufficiale, di morfologia, che ha visto come giudice d’eccezione, il cavaliere  Bartolo Messina coadiuvato dal rappresentante degli allevatori Luigi Calabrese. Sono stati presentati cavalli di razza frisona, lusitana e PRE. Alla sera, invece, si è tenuto il Galà durante il quale si sono esibiti cavalieri locali che hanno evidenziato il loro grado di preparazione. La serata si è poi conclusa con la partecipazione di artisti di fama come il socio Uaipre Angelo Beretta.

Questa manifestazione è stata soprattutto un momento di proficuo incontro tra le associazioni del cavallo iberico Uaipre e Aaee (non dobbiamo comunque dimenticare Aicl – l’associazione del cavallo lusitano) il cui scopo è quello di promuovere lo sviluppo del cavallo iberico in Italia occupandosi sia delle attività sportive che di allevamento.

Aaee e Uaipre erano rappresentate rispettivamente dal presidente Roberto Bruno e dalla segretaria Paola Salvador e da Angelo Grasso e dalla vice presidente Uaipre Giulia di Tullio.

Le due delegazioni, accolte con simpatia e calore dagli organizzatori e dal sindaco di Troina Fabio Venezia, hanno trovato in terra siciliana un ambiente incredibilmente appassionato ed ospitale che conta la presenza di numerosi cavalli spagnoli.

Il presidente Grasso ha affermato “che la manifestazione è stata un successo che avrà un futuro, vista anche la sensibilità dell’amministrazione comunale che si è impegnata a ripetere negli anni a venire questo evento. Dal canto nostro, e penso di potere parlare anche a nome degli amici dell’Aaee, daremo con entusiasmo il nostro contributo organizzando concorsi ufficiali che coprano tutte le specialità, dall’Alta scuola alla morfologia”.

Nella foto di Paola Salvador: da sinistra Angelo Beretta, Roberto Bruno (presidente Aaee), Angelo Grasso (presidente Uaipre) e il dr.Vincenzo Allegro (veterinario FEI)