La scuola italiana di Horsemanship di Bologna presenta nei quattro giorni della 115.ma edizione di Fieracavalli una dimostrazione di doma etologica.
Nell’arena del padiglione 8, che ospita il salone del cavallo Iberico, Valentina Bonera e la sua puledra PRE Cielo XIV, indicativamente alle 15, presenteranno un programma di doma etologica il cui scopo è quello di evidenziare il piacevole connubio che si è creato tra di loro.
Cielo è nata sei anni fa libera tra gli ulivi dell’Umbria ora vive sulle colline bolognesi in un branco di sei femmine, un puledro ed un castrone; non è mai stata ferrata. E’stata domata, da Valentina proprietaria del Red Rose Ranch di Pianoro, secondo i principi della scuola di horsemanship che prevede di riconoscere le naturali predisposizioni del cavallo, ed attraverso il continuo lavoro e la reciproca conoscenza in cui vengono evidenziate tutte le sorprendenti potenzialità che ha il cavallo.
Tra Valentina e Cielo gli spettatori potranno così percepire questo bellissimo percorso di conoscenza creatosi cinque anni orsono. Viene, infatti, risaltato in tutta la sua armonia un’esperienza unica di comunicazione in cui cavaliere e cavallo formano un unico binomio.