RanchaCome è consuetudine, l’Ancce, in occasione del Sicab – il salone internazionale del cavallo spagnolo – di Siviglia, organizza per i responsabili di tutte le associazioni mondiali preposte alla gestione del Libro genealogico del Pre, un corso di aggiornamento che tratta tutte le novità in materia di gestione. Anche Uaipre, titolare  dello stud-book per l’Italia, dunque è stata presente il 16 e 17 novembre scorso con i suoi due responsabili: Monia Montanari e Gianni Ughi.

Durante il corso di aggiornamento la responsabile per il Libro Genealogico Arancha Rodriguez Sainz de los Terreros e il vice responsabile LG Pedro J Azor Ortiz  hanno evidenziato che Ancce ha accolto il Regolamento Europeo del 17 febbraio 2015 nr. 262 che abroga dal primo gennaio prossimo il regolamento Cee n. 504 / 2008 per cui vi saranno alcuni novità sulla documentazione del Libro Genealogico del Pre.

Queste dunque le novità più salienti:

Passaporto – Il passaporto di razza emesso dal Libro Genealogico Del Pre risulta in regola in tutti i suoi campi come richiesto dal Regolamento Cee 2015/262.

Carta di Titolarità – La Carta di Titolarità, emessa con il passaporto, o richiesta per i passaporti antecedenti il 1° Gennaio 2007, riporta sul fronte i dati del cavallo e del titolare dello stesso che risulti come tale nel Libro Genealogico, mentre nel retro vi è prestampato un atto di compravendita che  dovrà essere compilato, datato e firmato da venditore e compratore per il cambio di titolarità.

Nel campo della normativa sono emerse le seguenti innovazioni

  • I gestori del Libro Genealogico negli Stati Membri saranno collegati tra di loro con una banca dati per il controllo delle iscrizioni dei nuovi nati in qualsiasi Paese Membro e della movimentazione degli equidi nei paesi della Comunità Europea e Paesi terzi.
  • I nuovi nati dovranno essere iscritti nel Libro Genealogico prima dello scadere di un anno, sarà comunque discrezione di qualsiasi Stato Membro restringere i tempi per  l’iscrizione ai sei  mesi dalla data di nascita.
  • Ad ogni cambio di titolarità il nuovo titolare di uno o più esemplari, invierà il passaporto (o i passaporti) alla segreteria italiana del Libro Genealogico Pre Italia per la registrazione timbrata e firmata.
  • Il cambio di titolarità dovrà essere perfezionato entro i trenta (30) giorni dall’acquisto.

Anche tutta la parte sanzionatoria ha subito alcuni cambiamenti:

  • La non iscrizione di un nuovo nato nei termini prescritti, darà adito alla sanzione a carico dell’allevatore prevista dal Libro Genealogico per le iscrizioni fuori tempo e ad un’ulteriore sanzione nella misura che ogni Stato Membro vorrà applicare.
  • Il mancato cambio della Carta di Titolarità a suo nome da parte dell’acquirente nei termini prescritti dalla normativa (30 giorni dall’acquisto), sarà sanzionato dallo Stato Membro nella misura che avrà deliberato.

La segretaria nazionale del Libro Genealogico ricorda a tutti gli allevatori di cavalli Pre  che  all’acquisto di nuovi soggetti, il cambio di titolarità va perfezionato prima  e non dopo aver ingravidato la fattrice o fatto montare lo stallone. Recentemente si sono verificati diversi casi di questo tipo che hanno creato difficoltà e lungaggini e costi per l’allevatore e l’associazione stessa . Uaipre ricorda che solo dal 2016 entreranno in vigore le sanzioni che ogni Stato Membro applicherà sul proprio territorio.