La segreteria Uaipre che cura il Libro Genealogico del cavallo Pre rammenta nuovamente che, come disposto in una direttiva dell’Ancce : “il Decreto reale Spagnolo delle identificazioni, stabilisce che l’iscrizione dei puledri si deve effettuare prima di una determinata scadenza di tempo e che detta normativa è obbligatoria. Perciò si ricorda che i puledri nati durante il primo semestre dell’anno in corso (gennaio – giugno) devono essere iscritti entro il 31 dicembre dell’anno in corso; mentre quelli nati durante il secondo semestre dell’anno (luglio – dicembre) devono essere iscritti prima del compimento dei 6 mesi di età del puledro.
L’ Uaipre inoltre ribadisce che in caso di inosservanza a queste disposizioni dovrà applicare una tassa straordinaria, a carico degli allevatori, per le iscrizioni fuori tempo.
La segreteria del Libro genealogico dell’Uaipre rammenta inoltre che i puledri vanno denunciati all’Associazione provinciale allevatori (Apa) della regione di appartenenza entro sette giorni dalla nascita.