La notte tra la domenica ed il lunedì di Pentecoste a El Rocio, un caratteristico villaggio situato nella provincia di Huelva, nel sud dell’Andalusia si svolge il tradizionale pellegrinaggio a piedi, a cavallo o sulle caratteristiche carrette andaluse verso il Santuario della “Virgen del Rocio”. Questa folcloristica processione inizia alla mezzanotte per proseguire fino all’alba del Lunedì di Pentecoste e vede la partecipazione delle oltre 80 Hermandades (confraternite) dell’intera Andalusia che rendono omaggio alla Vergine del Rocio, popolarmente conosciuta come la “Bianca Paloma”.
Andare ad El Rocio è come fare un salto nel passato e nei villaggi Messico o del Texas; è un tipico e sonnolento villaggio andaluso che si anima solo dopo il tramonto, E’ costituito da case bianche e da strade di terra battuta e sabbia in quanto gli abitanti del luogo si spostano ancora a cavallo, “parcheggiandoli” legati fuori dai locali.
Chi volesse partecipare alla “Romeria de el Rocio” può aderire al programma che l’amico Joaquin Vasquez Vela propone per tutti gli amanti del cavallo Pre in Italia, dall’11 al 16 maggio. Il prezzo è di 800 euro a persona ( acconto 50 per cento entro il 1 aprile saldo ed il saldo al Primo maggio) che vanno versati su:
IBAN ES7000817418680001251629/ BSAB ESBB a Joaquin Vasquez Vela con causale: Rocio 2016
Questa proposta include: l’alloggio presso una tipica casa padronale andalusa con colazione, pranzo e cena. Passeggiate con carrozza andalusa tirata da 4 mule durante l’intero soggiorno, gita a San Lucar de Barrameda con pranzo al ristorante Poma in posizione privilegiata con vista sul parco nazionale della Donana. Attraversamento del fiume con l’imbarco della confraternita di Jerez verso il Parco Nazionale e rientro a San Lucar de Barrameda e quindi alla casa padronale. Le serate saranno allietate da musica e balli in tipico stile flamenco. Le camere hanno tutti i letti a castello e bisogna portarsi i sacchi a pelo o lenzuola e coperte ed asciugamani.