SICAB 2014Dal 17 al 22 novembre, per celebrare il venticinquesimo anniversario del Sicab di Siviglia, si terrà il primo campionato del mondo di Morfologia del Pura Raza Española. L’evento organizzato dall’Ancce ha lo scopo principale di coinvolgere tutti gli allevatori di cavalli spagnoli presenti in oltre sessanta nazioni al mondo, dal Messico agli Stati Uniti, alla Francia, Germania, Italia.

Questa edizione del Sicab sarà quindi un’edizione molto particolare, dove uno dei momenti salienti sarà questa nuova rassegna di morfologia, in cui scenderanno in campo i migliori esemplari di Pre presenti in tutti gli allevamenti del mondo.

La presidenza dell’Ancce, infatti, sostiene che “si deve continuare a lavorare sulla globalizzazione della gara e quindi sulla promozione internazionale del Pre; quale modo migliore infatti per promuovere il cavallo spagnolo se non utilizzando questa eccezionale vetrina internazionale quale è il Sicab di Siviglia”.

Attualmente  una commissione nata “ad hoc” sta operando per  adeguare le attuali norme ad un nuovo modello di concorso morfologico che entrerà in vigore dal prossimo anno. Al termine dei lavori la commissione renderà pubbliche le normative che andranno quindi in vigore per l’edizione 2016 del Sicab.

Nel frattempo l’Ancce chiede agli allevatori di Pre una fattiva collaborazione, proponendo idee e suggerimenti per organizzare al meglio questa Prima edizione del Campionato del mondo del Pura Raza Española, che con la collaborazione di tutti gli interessati potrà avere certamente una migliore riuscita.

Nella foto: la campionessa di Spagna 2014, Panadera LVIII, di proprietà dell’allevamento di  María Fernanda de la Escalera de la Escalera