Cari allevarori, soci e appassionari del Pre, UAIPRE, sta realizzando un sogno che nasce dal desiderio principale di promuovere il cavallo PRE in Italia anche attraverso un centro ippico. Dopo anni di attesa si è presentata l’occasione di avere in concessione parte dell’ippodromo comunale di Ferrara.
L’ippodromo, dall’uscita della Regione Emilia Romagna che gestiva qui l’incremento ippico, è stato completamente abbandonato a se stesso, lasciando soli l’Associazione GST ANFFAS, che si occupa tra le varie attività, di riabilitazione equestre e UAIPRE, con i propri uffici.
I nostri intenti ora sarebbero quelli di dare a questo luogo storico, dignità e allo stesso tempo centro ippico che promuove il cavallo spagnolo e centro di riabilitazione equestre, cercando di sostenere l’associazione GST ANFFAS che da 20 anni si occupa di dare un supporto nell’area educativa-ludico-sportiva a persone disabili e che oggi non può farsi carico di una struttura così grande con 3 cavalli.
Abbiamo già avviato il progetto mettendo in essere una scuola pony per i bambini ed avviamento sportivo con istruttori qualificati FISE.
A questo primo step ne seguiranno altri:
• Corsi di equitazione lavoro in piano con indirizzo al dressage, con istruttori qualificati FISE
• Corsi di doma vaquera e da lavoro con istruttori qualificati FITETREC-ANTE.
• Centro di riabilitazione equestre affiliato A.N.I.R.E. con tecnico-istruttore specializzato, ausiliare specializzato, laureati e/o tirocinanti in psicologia, scienze motorie, scienze dell’educazione.
L’aspetto sociale è molto sentito dalla nostra associazione e in questo senso cerchiamo di dare un servizio sempre più qualificato.
• Eventi mirati alla vetrina del cavallo PRE.
L’inaugurazione del nostro progetto è stata concordata per il giorno 25 Settembre 2016 dove vorremmo presentare le varie discipline che da sempre caratterizzano il cavallo spagnolo, senza dimenticare l’aspetto sociale e culturale di Ferrara .